ANTROPOLOGICA

Adding an anthropologist to a research team is like moving from black-and-white TV to color

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

logo_antropologica_min_copia

Antropologica nasce dopo un lungo percorso di lavoro e ricerca applicata nell'ambito dell'antropologia culturale, delle scienze sociali e della tecnologia, realizzato con vari enti ed organizzazioni.
Tra i principali enti ed organizzazioni con cui collaborato: l'Università degli Studi di Siena, il CISAI (Centro Interdipartimentale di Studi sull'America Indigena), il Centro Ricerche EtnoAntropologiche (CREA) e il Centro Studi Americanistici "Circolo Amerindiano". Le collaborazioni sono ancora attive e reciprocamente proficue.

 

Servizi:

Ricerca e sviluppo, gestione sostenibile territorio, consulenze, progetti.
supporto a politiche e progetti di adattamento a mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
Progettazione partecipata
Gestione delle relazioni con clienti (Customer Realtionship Management), utenti e cittadini.
V
alorizzazione saperi tradizionali, saperi locali e sviluppo sostenibile del territorio;
Produzioni audiovisive;

S
tudi e valutazioni di impatto socio-culturale;
Ricerche e servizi per iniziative culturali, installazioni e musei;
Consulenze per imprese;

Integrazione di GIS e Sistemi informativi territoriali con informazioni socio-culturali ed etnografiche;

Analisi, gestione e digitalizzazione archivi audio e video,
Applicazioni software per analisi qualitativa;

Formazione.
Percorsi didattici

Contatti

Seguici su Google+

Journal of Business Anthropology

Journal of business anthropology
Da approfondire, ma già l'apertura è interessante il fatto che sia open access e la formula sullo stile di lettura, dove si richiede di uno utilizzare 'linguaggio gergale', dato che la rivista è diretta non solo agli addetti ai lavori che sposta l'idea di open access non solo sulla possibilità di scaricare l'articolo, ma sulla sua comprensibilità.
E' una bella sfida, vediamo come va.
Il giornale Business Anthropology è una rivista Open Access, che pubblica i risultati di ricerche etno antropologiche nel settore delle organizzazioni commerciali, industrie e in generale in tutte le ricerche che in qualche modo siano legate con la dimensione 'business'.  La rivista pubblica anche rapporti di ricerca sul campo e  studi di caso, oltre a recensioni sulla letteratura rilevante del settore.

 

 
You are here: