La metodologia di ricerca delle scienze EtnoAntropologiche, ha dimostrato la propria validità in quanto riesce ad affrontare con identico rigore e stessa efficacia oggetti di studio anche molto diversi. Il metodo si basa su elementi metodologici che si modellano di volta in volta sul progetto affidato, fornendo così risposte adeguate e specifiche.
L’impresa intende fornire servizi di ricerca , consulenza, valutazioni ed applicazioni sperimentali prevalentemente nel campo delle scienze sociali ed umanistiche, e dell'Antropologia Applicata ma non solo. Ppromuovere l'integrazione tra l'indagine scientifica e possibili applicazioni presso microimprese, PMI, enti, istituzioni pubbliche, amministrazioni locali e organizzazioni.
- Realizzare direttamente consulenze, studi, ricerche in ambito territoriale, sondaggi di opinione e altri tipi di ricerche con i metodi delle discipline Etnoantropologiche, riassumendo in rapporti di ricerca le informazioni necessarie ai committenti, senza trascurare il rigore scientifico.
- Operare in rete con altre imprese / professionisti enti per creare team di ricerca multi-disciplinari.
- Realizzare pubblicazioni, eventi, seminari.
- Realizzare divulgazione scientifica su commissione utilizzando le competenze di ricercatori dei soci per reperire informazioni su tematiche di interesse della committenza e sintetizzarle in rapporti di ricerca, anche in ambiti non direttamente collegati con l'antropologia.
- Sperimentare le applicazioni di nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione per la ricerca, per realizzare sistemi informativi o per installazioni e mostre.
- Realizzare produzioni audiovisive.
Ambiti della ricerca:
- Conservazione e valorizzazione dei saperi tradizionali, pratiche tradizionali, pratiche attuali e saperi ecologici tradizionali.
- Gestione sostenibile del territorio.
- Rappresentazioni condivise e consuetudini comportamentali.
- Trasformazioni spontanee e trasformazioni programmate.
- Analisi delle relazioni e rappresentazioni tra attori e portatori di interessi (stakeholder) nella gestione del territorio, analisi del clima aziendale e relazioni interistituzionali.
- Cambiamento climatico.
< Prec. |
---|