ANTROPOLOGICA

Adding an anthropologist to a research team is like moving from black-and-white TV to color

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La mano che vede, l'orecchio che tocca, l'occhio che ascolta

E-mail Stampa PDF

Bambimus_poster_mostra_fronte_min1Il progetto di ricerca-azione si è legato alle attività promosse dal Museo d’Arte per Bambini di Siena. La collaborazione istituita tra questo museo e il Laboratorio di Didattica e Antropologia dell’Università di Siena si è legata alla necessità di inquadrare un discorso antropologico sulla pratica museografica intesa come esercizio di esibizione e traduzione di ciò che, nel linguaggio comune, viene indicato come “patrimonio culturale”.

Dettagli sul progetto: http://www.creasiena.it/conclusi/museo-per-bambini-di-siena.html

Journal of Business Anthropology

Journal of business anthropology
Da approfondire, ma già l'apertura è interessante il fatto che sia open access e la formula sullo stile di lettura, dove si richiede di uno utilizzare 'linguaggio gergale', dato che la rivista è diretta non solo agli addetti ai lavori che sposta l'idea di open access non solo sulla possibilità di scaricare l'articolo, ma sulla sua comprensibilità.
E' una bella sfida, vediamo come va.
Il giornale Business Anthropology è una rivista Open Access, che pubblica i risultati di ricerche etno antropologiche nel settore delle organizzazioni commerciali, industrie e in generale in tutte le ricerche che in qualche modo siano legate con la dimensione 'business'.  La rivista pubblica anche rapporti di ricerca sul campo e  studi di caso, oltre a recensioni sulla letteratura rilevante del settore.

 

 
You are here: